PROGETTI PRIMARIA

PROGETTI PRIMARIA

LIBRIAMOCI

Area di riferimento del PTOF: Cultura

E' un progetto che coinvolge tutti i plessi del nostro istituto comprensivo in collaborazione con la biblioteca comunale con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani alla lettura attraverso attività di laboratorio e incontri con autori a scuola e presso la biblioteca comunale "Bibliocuccioli". Il nostro Istituto inoltre organizza una mostra-bancarella del libro in collaborazione con genitori, biblioteca comunale, volontari e associazioni culturali del territorio. La mostra-bancarella è visibile anche sulla relativa pagina Facebook.

PSICOMOTRICITA'

Area di riferimento del PTOF: Persona

Il nostro progetto di psicomotricità è rivolto ad alunni e alunne delle classi seconde della Scuola Primaria. Si articola in quattro/cinque lezioni settimanali in orario scolastico in compresenza del docente di classe. Le attività mirano alla scoperta guidata delle esperienze motorie e delle varie combinazioni con esercitazioni in forma individuale, a coppie e a squadre.

PONTE SONORO

Area di riferimento del PTOF: Persona, Cultura, Cittadinanza

E' un laboratorio che coinvolge tutti i gradi di istruzione del nostro Istituto Comprensivo proponendo ai bambini l'avvicinamento alla musica, i suoi strumenti e alla danza attraverso incontri con gli studenti della scuola secondaria di primo grado. E' tenuto da esperti sia interni che esterni al nostro Istituto Comprensivo.

SUPERKALIFRAGILISTI

Area di riferimento del PTOF: Persona, Cittadinanza

La nostra è un'azione progettuale "Word Launching" afferente al progetto "Super(kali)fragilisti: rafforzare i legami deboli e le reti di solidarietà per sostenere le relazioni". Quest'iniziativa, condotta in partnership con Agape - Centro della Famiglia di Treviglio e con la supervisione scientifica dell'Università Milano Bicocca, è selezionata dall'associazione "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto afferisce all‘area Persona, ma ha importanti ricadute anche sugli obiettivi formativi dell‘area di Cittadinanza.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Area di riferimento del PTOF: Cultura

Indirizzato ai bambini delle classi quinte e ai ragazzi della Secondaria di Primo Grado, questo progetto consente di seguire le lezioni e sostenere l'esame per la certificazione YLE di lingua inglese. L'obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze e fornire ai partecipanti strumenti concretamente spendibili per migliorare le proprie competenze, incrementare le possibilità di studio, lavoro e personali, nonché vivere migliori esperienze di confronto e di viaggio con persone di lingue e culture diverse.

PATTO DI COMUNITA'

Area di riferimento del PTOF: Persona

Le attività del progetto "Patto di comunità" sono a supporto degli alunni in difficoltà scolastica e/o sociale in orario extrascolastico. Il progetto è attivato direttamente presso le scuole o presso gli Oratori con Protocollo d’intesa tra la scuola e la Pastorale Giovanile Comunità Madonna delle Lacrime Treviglio. Possono farne parte anche altri enti tramite accordi con i firmatari del Patto.