PROGETTI INFANZIA

PONTE MOTORIO

Bambini che effettuano un percorso motorio con cerchi e birilli

Scuola infanzia - primaria-secondaria

AREA DI RIFERIMENTO PTOF: PERSONA

L’istituto Comprensivo, seguendo le indicazioni dei più recenti documenti ministeriali, predispone un piano di interventi che, con un filo conduttore unitario, coinvolge gli alunni di specifiche classi dell'Infanzia e della Primaria in attività con docenti di potenziamento della Scuola secondaria.

Nel percorso educativo scolastico viene posta attenzione particolare a valori quali il rispetto, la collaborazione, la capacità di star bene con sé stessi e con gli altri.

Questo progetto nasce dal bisogno di promuovere e valorizzare l’attività motorio/sportiva, al fine di rispondere al grande bisogno di movimento dei bambini e dei ragazzi.

Leggi la scheda progetto se vuoi saperne di più

LET'S DECORATE WALLS

due file di mani colorate disegnate

Scuola infanzia RODARI 1

AREA DI RIFERIMENTO PTOF: PERSONA

Il seguente progetto si pone come finalità l’abbellimento e il decoro del salone che ospita gli atelier e della Palestrina della Scuola dell’infanzia Rodari realizzate con il PONFSE; favorendo un percorso formativo e accogliente rivolto a tutti i bambini e bambine di 5 anni di tutte le sezioni nel progetto il “Paesaggio di apprendimento” pensato in modo da poter offrire, ai bambini e alle bambine che lo vivono ogni giorno, l’esperienza di numerosi stimoli che generano apprendimenti significativi, attivi e creativi. 

L’ambiente e in particolare la connotazione delle pareti, secondo la logica Senza Zaino, sarà costruito con i bambini e le bambine, coinvolti in questo progetto che li vedrà come protagonisti di momenti nel quale si intersecano e si sovrappongono i contesti e le situazioni relazionali importanti per la crescita e per lo sviluppo di competenze.

Leggi la scheda progetto se vuoi saperne di più

DIRE, FARE, GIOCARE... PER IMPARARE!

 

disegno di bambini che giocano

AREA DI RIFERIMENTO PTOF: PERSONA

I bambini fanno esperienze che mettono in gioco la creatività, il pensiero logico e narrativo e le competenze relazionali. 

I docenti organizzano attività che offrono stimoli e coinvolgono l’intera persona, partendo dal corpo e dai sensi sulla base della mappa generatrice nata dai lavori di gruppo   

L’avvicinamento al digitale (in particolare il digital storytelling) e il coding sono alcuni dei mezzi privilegiati per la costruzione del sapere e per l’apprendimento.

Grazie alle attività ludiche proposte, i bambini e le bambine saranno posti nella condizione di sviluppare una consapevolezza di sé in relazione all’altro e all’uso degli oggetti.


Leggi la scheda progetto se vuoi saperne di più

SPAZI E STRUMENTI PER LA SCUOLA SENZA ZAINO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

 

logo scuola senza zaino

Il nostro istituto è al primo anno di adesione ufficiale alla rete nazionale delle scuole Senza Zaino. 

Per garantire un paesaggio di apprendimento conforme alle linee guida del Modello, è necessario predisporre contesti esplorativi anche all’esterno al fine di valorizzare una coscienza ecologica nel bambino.

Il salone della scuola Rodari, inoltre, necessita di un ambiente di apprendimento specifico per il gioco simbolico affinché il bambino possa esprimere la sfera affettiva, e relazionale, imparando a mediare tra realtà e desideri sviluppando l’autoconsapevolezza emotiva.

Le due sezioni del plesso Masih necessitano di organizzare al meglio il momento dell’Agorà per valorizzare questo momento di incontro collettivo considerato dal Modello la prima palestra di democrazia.


Leggi la scheda progetto se vuoi saperne di più

ALTERNATIVA ALL'IRC

Albero con braccia come tronco e mani colorate come foglie

AREA DI RIFERIMENTO PTOF: CULTURA  E CITTADINANZA

Il progetto si rivolge ai bambini/e le cui famiglie hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento di Religione Cattolica. Si tratta di proporre attività pensate e calibrate in rapporto alla composizione dei diversi gruppi cui si rivolge. Nella maggioranza dei casi, i gruppi sono composti da bambini/e con famiglie di provenienza straniera, per cui le attività sono perlopiù organizzate intorno ai temi dell’alfabetizzazione e/o dell’approfondimento di contenuti affrontati in sezione nelle ore curriculari così da permettere a tutti/e di poter accedere ad abilità e competenze di base.

 

Leggi la scheda progetto se vuoi saperne di più

LABORATORIO LOGICO MATEMATICO

AREA DI RIFERIMENTO PTOF: CULTURA

E' un percorso riservato ai bambini di 5 anni, sviluppato dalle insegnati del plesso, che accompagna alla scoperta delle forme, dei numeri, dei concetti topologici, degli insiemi e delle seriazioni in preparazione al passaggio alla scuola primaria

LABORATORIO LINGUISTICO

AREA DI RIFERIMENTO PTOF: CULTURA

E' un percorso riservato ai bambini di 5 anni, sviluppato dalle insegnati del plesso, che accompagna alla padronanza della lingua italiana attraverso racconti, giochi logopedici, suddivisioni in sequenze di narrazioni e drammatizzazioni in preparazione alla scuola primaria.

LIBRIAMOCI

AREA DI RIFERIMENTO PTOF: CULTURA

E' un progetto che coinvolge tutti i plessi del nostro istituto comprensivo in collaborazione con la biblioteca comunale. Viene allestita una mostra che presenta tutti i lavori svolti dagli alunni, si possono visionare, acquistare e donare libri alle sezioni di ogni plesso ed è possibile acquistare gadget riportanti il logo dell'iniziativa. Inoltre si svolgono laboratori che incentivino l'avvicinamento alla lettura. La mostra-bancarella è visibile anche sulla relativa pagina Facebook.

PROGETTO CONTINUITA’ ASILO NIDO/SCUOLA DELL’INFANZIA “UN UNICO SENTIERO… VERSO MILLE ORIZZONTI”

cartellone colorato con impronte do amni blu e rosa

AREA DI RIFERIMENTO PTOF: PERSONA

In un contesto di continuità verticale ed orizzontale e di raccordo, il passaggio tra le istituzioni educative della fascia 0-6 anni (nido-scuola dell’infanzia-scuola primaria) costituisce un momento delicato per i bambini e le loro famiglie su diversi piani: psicologico, affettivo, sociale e relazionale. Questi incontri risultano fondamentali per costruire quel legame significativo e di fiducia reciproca che dovrebbe accompagnare per tutta la vita scolastica.

Leggi la scheda progetto se vuoi saperne di più

 

RACCORDO INFANZIA/PRIMARIA

AREA DI RIFERIMENTO PTOF: PERSONA

E' un progetto che coinvolge gli insegnati e gli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia e della quinta classe della scuola Primaria. Sono degli incontri strutturati in modo tale da far conoscere ai bambini gli spazi, i tempi, i metodi e le attività che troveranno nel nuovo grado di istruzione. La metodologia utilizzata è basata sul tutoring: i ragazzi di quinta classe mostrano ai loro colleghi più piccoli le novità che incontreranno crescendo.